Calcolatrici scientifiche Casio: migliori modelli, pro e contro

Se c’è un brand sinonimo di calcolatrice questo è Casio, un marchio che si distingue per la qualità dei suoi prodotti, fra i più economici sul mercato. L’assortimento di calcolatrici scientifiche Casio è davvero ampio, vediamo di conoscere meglio i suoi modelli e di ravvisarne i principali pro e contro. Un punto a favore del marchio nipponico è proprio il prezzo, fra i più bassi in assoluto che, però, non fanno rima con mediocrità ma con eccellenza, sia sul piano strutturale che del design dei suoi prodotti. In generale, le calcolatrici scientifiche Casio sono fra le più gettonate fra gli studenti, apparecchi robusti e prestazionali, da poter usare anche per gli esami di maturità, un aspetto che le fa apprezzare particolarmente in ambito scolastico. Fra i vantaggi delle calcolatrici Casio, oltre al prezzo concorrenziale, anche la praticità e semplicità d’uso, unitamente alla presenza di moltissime funzioni matematiche e di una pratica custodia protettiva.

Fra i ‘contro’ lamentati da alcuni utenti il fatto che le dimensioni a volte non sono delle più ridotte e quindi la calcolatrice può risultare ingombrante. A volte, poi, il manuale di istruzioni risulta incompleto e poco chiaro nelle istruzioni per l’uso dei tasti e anche la scelta cromatica è limitata, in certi modelli si limita al solo blu. C’è poi il problema della conformazione dei tasti collocati in modo da facilitare l’accumulo di polvere. Piccoli difettucci che Casio si fa perdonare con l’invidiabile velocità di calcolo dei suoi modelli e con l’offerta di applicazione e funzionalità extra.

Non sorprende che spetta a Casio la palma della migliore calcolatrice scientifica in circolazione, un modello dotato di 2900 funzioni, dotato di display a 65 mila colori, con funzioni di picture plot e menù a icone. Il non plus ultra per matematici e professionisti che bazzicano coi numeri. Con le Casio risolvere sistemi di equazioni e numeri complessi è un gioco da ragazzi. Questi apparecchi consentono di calcolare, oltre a normali equazioni, funzioni di probabilità e calcoli matriciali. In più si aggiungono alle migliori calcolatrici scientifiche Casio anche opzioni grafiche che permettono di realizzare grafici a torta, a sbarre, conici e in 3D.