Cuscini per allattamento, come riciclarli quando non servono più

Sia prima che dopo il parto, sia esso naturale o cesareo, la neomamma necessita di relax e comfort soprattutto nell’atto di allattare il suo cucciolo. Per aiutarla a stare più comoda c’è in commercio il cuscino per allattamento, un prodotto provvidenziale per portare sollievo al fisico spossato delle neomamme alle prese con l’allattamento, una fase delicata e intima fra mamma e bebè che getta le basi per un rapporto simbiotico, ma che proprio per questo dev’essere un momento piacevole e rilassante per entrambi. È nato per questo il cuscino per allattamento, proprio per dare sostegno alle neomamme e fargli trovare una posizione ideale nell’ora della poppata.

Ma non è solo la mamma a beneficiare dell’azione del cuscino, anche il bimbo ha dei vantaggi posturali, in quanto viene tenuto sollevato nei primissimi mesi di vita quando non è in grado di supportare da solo il peso del capo e riesce grazie a questo particolare guanciale rigido a stare più in aderenza al corpo materno mentre viene allattato. Di solito, il cuscino viene posto in modo circolare intorno alla vita con il bambino che vi trova posto sopra appoggiandovisi per la suzione del latte nella posizione migliore. Trascorsi i primi mesi, quando il bimbo sarà cresciuto, questo tipo di cuscino non gli servirà più essendo ormai in grado di sostenersi da solo, pertanto il cuscino potrebbe addirittura dargli fastidio.

Sarà la mamma a capire quando è il momento di accantonare questo accessorio, magari riciclandolo per altri scopi come quello di continuare ad usare il cuscino non più in tandem con il figlio ma per stare più comodi a letto o sul divano. Anche i bimbi potranno continuare a usare il cuscino eleggendolo a proprio compagno di giochi, per sdraiarvisi sopra durante sessioni di allenamento ludico o per appoggiarsi quando si sentono stanchi. Addirittura, qualcuno lo usa per giocare, come se fosse un giocattolo il cuscino stesso, che si dimostra in tante occasioni un accessorio dilettevole oltre che utile. Perché non scoprirlo meglio, allora? Non manca occasione, soprattutto online, fra le tante fonti di news e offerte a prezzo affare potete dare un’occhiata al portale web Guida Cuscino per Allattamento.