I ‘prodigi’ degli sbattitori elettrici, cosa fanno in cucina

Devi impastare, miscelare, montare o frullare più ingredienti diversi in cucina, ma non vuoi combattere con il robot o l’impastatrice perché cerchi una soluzione più semplice e istantanea? Per te c’è lo sbattitore elettrico, questo piccolo elettrodomestico che si rivela un amico e alleato a tavola, contribuendo a preparare velocemente e con la massima semplicità qualsiasi composto, sia dolce che salato. Basta collegare il filo alla presa di corrente, se è alimentato a cavo elettrico (ma ve ne sono anche a batteria), azionare lo start e il gioco è fatto. Questo piccolo utensile meccanico, simile al frullino manuale, a forma di frusta ma con un motore incorporato che fa la differenza (eccome!) mescola, impasta e amalgama con grande rapidità ed efficacia ogni tipo di materia prima.

È come una mano meccanica che si muove in rapida sequenza circolare e aiuta ad ottenere in pochi minuti (o secondi) ciò che manualmente richiede tempo e fatica. Basti pensare a quanto ci vuole per ottenere una buona maionese, ammesso e non concesso che non impazzisca, o una soffice nuvola di panna montata, per non dire delle creme pasticciere per torte e dessert o un impasto da forno per pizze, pasta o pane. Senza gli adeguati attrezzi del mestiere nemmeno gli chef più quotati sono maghi in cucina. Senza questi piccoli amici si dovrebbe tornare alla consuetudine dell’impasto a mano che, per carità, ha il suo fascino atavico, ma non sempre è proponibile al giorno d’oggi dove si va sempre di corsa.

Eppoi, senza lo sbattitore elettrico, ad esempio, l’amalgama non riesce sempre bene, a volte è granuloso e la panna non si monta perché il polso si è arreso. Per chi vuole fare un figurone in cucina, non può fare a meno di avvalersi di strumenti performanti come lo sbattitore elettrico che risolverà ogni intoppo strappando applausi a tavola. Se si ha a disposizione in cucina questo piccolo ‘mago’ del mixaggio non si avrà più paura di improvvisare una romantica cenetta ‘last minute’ in quanto il successo è assicurato al cento per mille. E chi non crede ai prodigi degli sbattitori elettrici potrà verificarli ‘de visu’ sul sito www.guidasbattitoreelettrico.it.