regolamento di partecipazione al Sette Termini Bike Tour PDF Stampa E-mail
Scritto da Amministratore   
Martedì 28 Dicembre 2010 22:25

"Essere colti non significa ricordare tutte le nozioni, ma sapere in che libro cercarle." - Umberto Eco

 

regolamento

 

 

Dieci semplici regole per chi partecipa al “Sette Termini Bike Tour”, da conoscere per prevenire eventuali incidenti e per evitare fraintendimenti.

 

  1. La partecipazione al "Sette Termini Bike Tour" è libera e completamente gratuita per tutti, non ci sono quote di iscrizione/adesione da pagare.
  2. L'iscrizione/registrazione al "Sette Termini Bike Tour" è facoltativa ed è finalizzata esclusivamente alla successiva consegna dei 200 "pacchi evento" preparati per la manifestazione, nonché all'attribuzione e consegna dei premi a sorteggio e di categoria che variano ogni anno (questi ultimi verranno selezionati solo tra gli iscritti on-line. Per ragioni organizzative l'iscrizione sul posto fatta la mattina dà diritto solo all'eventuale gadget). Coloro che non effettueranno la registrazione, potranno liberamente unirsi al gruppo, ma non verranno conteggiati per la distribuzione dei 200 pacchi evento, né per l’attribuzione dei premi né tantomeno per l'eventuale copertura assicurativa.
  3. I minori di anni 18 possono partecipare al “Sette Termini Bike Tour” solo se si presentano accompagnati da un genitore o da un adulto, munito di apposita delega dei genitori, il quale prenderà in carico il minore, lo accompagnerà per l'intera escursione e ne sarà responsabile, valutando autonomamente di interrompere la partecipazione alla stessa qualora l'itinerario possa essere ritenuto inadeguato alla percorribilità da parte del minore, per distanza, difficoltà tecnica o inidoneità del mezzo utilizzato.
  4. La manifestazione non è competitiva. Il "Sette Termini Bike Tour" consiste in una cicloescursione in mountain bike lungo sentieri, carrerecce e strade aperte al traffico, finalizzato alla promozione turistica del nostro territorio, alla sua conoscenza ed alla sua frequentazione, condividendo fatica e divertimento, praticando l'escursionismo in bicicletta, nel pieno rispetto dell'ambiente che ci circonda.
  5. Il “Sette Termini Bike Tour” è un’escursione "organizzata non accompagnata". Il percorso consigliato dai promotori è solo in parte segnalato con delle frecce. L'escursione viene aperta da un gruppo di capogita di testa e viene chiusa da un gruppo di capogita di coda (la cosidetta "scopa"), che conoscono l'itinerario e che sono riconoscibili dal gilet fluorescente personalizzato. I capogita non rivestono la qualifica di accompagnatori: gli stessi forniscono indicazioni sul percorso a solo titolo di cortesia,  pertanto ognuno è libero di allontanarsi dal gruppo qualora ritenga che il percorso non sia idoneo alla propria condizione fisica e tecnica.
  6. Nei tratti in cui si percorreranno strade statali, provinciali e comunali, queste saranno normalmente aperte al traffico veicolare, per cui si richiama il rispetto del codice della strada.
  7. Ogni partecipante al “Sette Termini Bike Tour” è autonomamente responsabile per i danni eventualmente causati a se stesso ed a terzi (persone e/o cose) e deve tenere un comportamento idoneo a garantire la propria e l'altrui sicurezza;
  8. Ogni partecipante al “Sette Termini Bike Tour” deve aver preventivamente preso visione delle caratteristiche dell'itinerario proposto: della distanza da percorrere e delle difficoltà tecniche, controllando lo stato del proprio mezzo prima di iniziare l'escursione e portando con se il necessario in caso di foratura.
  9. E' obbligatorio l'uso del casco, che dovrà essere indossato ed allacciato da tutti i partecipanti.
  10. La copertura assicurativa per infortuni e di responsabilità civile è attiva automaticamente esclusivamente per i soci del Club Alpino Italiano (di qualsiasi sezione) in regola con il tesseramento annuale. Per tutti gli altri partecipanti è possibile attivare la polizza assicurativa per infortuni, dietro specifica richiesta, da effettuare inderogabilmente, entro il martedì antecedente la manifestazione, al costo di euro 8,00 che dovranno essere versati anticipatamente (previ accordi con lo STAFF per le modalità di versamento). Coloro che non chiederanno l’attivazione della polizza assicurativa, ad eccezione dei soci CAI, non saranno coperti in caso di infortunio e/o sinistro. La copertura assicurativa, in ogni caso, vale esclusivamente per la partecipazione al “Sette Termini Bike Tour”; Pertanto, coloro che intraprenderanno sentieri differenti da quelli segnalati dagli organizzatori o che supereranno il gruppo di testa, non saranno considerati parte dell'attività organizzata e pertanto non saranno coperti dall’assicurazione.

 

 

Per quanto non espressamente indicato nel presente regolamento, si fa riferimento al codice di autoregolamentazione per il cicloescursionismo del Club Alpino Italiano.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Ottobre 2016 20:44
 

Sondaggi

Quale novità ti piacerebbe trovare per la 10° edizione del "SETTE TERMINI BIKE TOUR"?