|

A causa della grandine e di un improvviso calo di temperature fino a 4 gradi, la 14esima edizione della Black Forest Marathon rimarrà una delle più estreme ed avverse della sua storia.
Questa volta la Foresta Nera si è presentata dal suo lato più cattivo: non c`è da meravigliarsi che ben 395 biker dei 5.174 biker iscritti non si sono presentati al cancelletto di partenza. Ed anche poco dopo la partenza tra i 4.779 coraggiosi concorrenti partiti si fermano in centinaia: tornano esausti, infangati, infreddoliti e prima del previsto nello stadio sportivo. Una gara al limite della sopravvivenza.
Sul percorso dove Massimo De Bertolis ha regalato all'Italia il titolo di Campioni del Mondo nel 2008, questa volta si ritirano prima del previsto anche grandi nomi come Karl Platt e Thomas Dietsch, insieme ai nostri Jonny Cattaneo, Mauro Bettin e Ramon Bianchi.
Vince infine sulla distanza piu`estrema, l´Ultra (117 km / 3.150 m disl) lo svizzero Thomas Stoll (4.34,16) che precede di poco l'italiano Mike Felderer della Full Dynamix già secondo nella edizione precedente e vincitore dell´Ultra nel 2009.
Tra i 90 italiani che si sono presentati al via, anche i bikers del Sette Termini MTB, anch'essi in parte costretti al ritiro o a dirottare sul percoso marathon di 70km. Da segnalare la tenace prestazione del nostro Paolo che, nonostante il cambio rotto che lo ha obbligato a gestire la propria pedalata solamente sulle tre corone anteriori, ha caparbiemente concluso il percorso Ultra di 117km piazzandosi al 345° posto con un tempo di 7h:07:20.
|