Un Notebook per la famiglia

Quando vogliamo scegliere un computer portatile per un uso domestico diciamo e abbiamo intenzione di non lavorarci in maniera costante, ma comunque dobbiamo avere una macchina veloce e ottimale, possiamo di sicuro risparmiare un po’ sul budget, ma la scelta va ponderata comunque con precisione.

Di base come per ogni Notebook, uno dei fattori in base a cui possiamo sceglierli è il processore. Infatti il processore è a tutti gli effetti il cuore pulsante dell’intera macchina, che va a coordinare le informazioni e anche tutti i vari componenti. Ovviamente se ci occorre un computer per lavorare dovremo procurarci un Notebook con un processore davvero potente, in questo caso invece se vogliamo scegliere una via media possiamo tranquillamente optare anche per un Intel i3 o i5, che tranquillamente andrà ad eseguire senza problemi tutti i compiti necessari. E’ consigliato non accontentarsi mai quando si parla di processore, spesso è meglio spendere un po’ di più per un processore ottimale perché può assicurarci la lunga durata dell’intero computer.

Un altra caratteristica che un tempo era importante ma adesso sta perdendo importanza è di sicuro la memoria interna del nostro Notebook. Ad oggi la maggior parte dei laptop hanno una SSD, queste ultime sono decisamente più comode e molto più leggere, ma spesso hanno una capacità di archiviazione limitata. Ovviamente per un computer da usare in casa non avrete bisogno di troppa memoria, e potrete comunque salvare tutti i file più importanti in qualsiasi hard disk esterno.

A livello di confort del laptop ci sono di sicuro numerosi parametri da prendere in considerazione, il peso o le dimensioni e la tastiera, ma il più importante di tutti è proprio lo schermo. In genere gli schermi sono di tipo opaco o lucido e ognuno dei due ha dei pregi e difetti. Se possibile è bene scegliere uno schermo FullHD che avrà quindi una risoluzione ottimale anche per vedere video.

E’ bene assicurarsi che la tastiera e il touchpad siano ergonomici e anche che l’autonomia della batteria sia sufficiente per il tipo di uso che intendete fare. Se si tratta di un pc da usare in casa non avrete molti problemi con la durata della batteria. Se volete avere tutte le altre informazioni cliccate qui.